A distanza di tre anni dal lancio di FineReader PDF 15, ora è disponibile la nuova versione del pluripremiato software per il PDF Editing e OCR, FineReader PDF 16.
FineReader PDF 16 non introduce nuove funzionalità a livello della creazione di moduli PDF, disponibile nella versione 15 da giugno 2020, ma è una completa revisione di tale versione. L’interfaccia è più pulita e intuitiva, l’apertura e l’elaborazione dei files PDF più veloce, il riconoscimento di testo e impaginazione ancora più fedele. Infine, anche qualcosa di nuovo c’è, come ad esempio la conversione di files SVG in documenti PDF.
Alcune migliorie permettono un utilizzo piò comodo, come ad esempio il menu riordinato oppure la nuova funzione “Organizza pagine” che presenta una visualizzazione alternativa delle pagine del documento PDF. Invece dello storico elenco di minuscole anteprime delle pagine con, affianco, l’ingrandimento della pagina attualmente selezionata, ora l’utente può farsi elencare le pagine con anteprime sufficientemente grandi da vedere anche particolari del contenuto delle singole pagine.
Mentre la tradizionale vista semplifica la lettura e quindi il lavoro con il contenuto della pagina, la nuova vista è vantaggiosa per operazioni sulla struttura del documento, rendendo estremamente comodo operazioni di tipo rotazione, spostamento, aggiunta ed eliminazione di pagine all’interno del documento PDF.

Abbiamo visto con molto piacere che la funzione OCR, in FineReader PDF 15 solo accessibile tramite il menu del PDF Editor oppure aprendo direttamente il relativo file eseguibile, ora si trova in primo piano affianco al PDF Editor, ridandole la visibilità precedentemente negata. Effettivamente, all’interno di Novadys Italia le funzioni dell’OCR si utilizzano tanto quanto gli strumenti del PDF Editor. Nel loro insieme, l’OCR e il PDF Editor rendono FineReader PDF l’unica soluzione sul mercato che permette di editare con elevata precisione scansioni e documenti PDF a 360°.
Le licenze di FineReader PDF 16 sono abbonamenti annui o triennali, modalità introdotta in aprile di quest’anno che garantisce l’aggiornamento automatico del software. È da scrivere con lettere cubitali che il passaggio a FineReader PDF 16 è da valutare molto bene da chi possiede licenze perpetue di FineReader PDF 15 perché con l’aggiornamento del software le licenze perpetue saranno sostituite con abbonamenti. Per quantità oltre cento licenze, tramite Novadys Italia sarà comunque possibile acquistare licenze perpetue.
Ottima la decisione di abbassare il prezzo della nuova versione dell’oltre 15%. In tal modo, FineReader PDF 16 è oggi in assoluto il miglior software sul mercato per la modifica di documenti PDF, il preciso riconoscimento di testo e il mantenimento fedele del layout di pagina, il tutto a un prezzo altamente competitivo.